Saliamo alla Sisilla - Una via molto facile è pericolosa
La salita alla Madonna della Sisilla è una delle escursioni più brevi e panoramiche che si possano pianificare a partire dal Rifugio Campogrosso. Lo scoglio di roccia verticale che sovrasta il rifugio offre una immediata idea della suggestiva vista che si può godere dalla sua sommità e scoraggia certamente chi soffre di vertigini ma altri escursioni affrontano questa salita senza conoscerne la difficoltà e le insidie.
![]() |
| Vista panoramica dalla cima della Sisilla sul Rifugio Campogrosso |
Il percorso richiede dai 15 ai 20 minuti di camminano su una ripida salita in mezzo al bosco -poco più se si procedere con passo calmo godendo del panorama. Fatta eccezione per alcuni brevi tratti, il sentiero non presenta particolari difficoltà. Solo alcuni passaggi sono esposti e richiedono attenzione anche se costeggiano pendii scoscesi e ricoperti di mughi ed alberi bassi.
Solo quando raggiungiamo la base del corno di roccia che sale alla Madonna della Sisilla il percorso si rivela realmente pericoloso. A sinistra della via si apre un dirupo dal dislivello di circa 100 metri. I 10-15 metri che separano l'escursionista dalla vetta sono attrezzati con catena. Un valido appoggio per aiutarsi nella salita ma insufficiente a garantirne la sicurezza.
Anche la cima è recintata da paletti e catena ma non costituiscono un parapetto affidabile.
Gli incidenti su questo percorso non sono rari e quasi sempre con esito mortale. Vi invito perciò a non sottovalutare questa breve escursione e ad affrontarla con l'attrezzatura adeguata.
-Usare solo scarponi da trekking.
-Non utilizzare scarpe da ginnastica.
-Evitate il percorso se soffrite di vertigini.
-Evitate l'escursione in presenza di neve e ghiaccio.
-E' preferibile affrontare questa escursione solo se si è escursionisti esperti.
-Percorso non adatto ai minori.
E prima di partire, take a virtual tour:
https://www.google.it/maps/SISILA
E prima di partire, take a virtual tour:
https://www.google.it/maps/SISILA

Commenti
Posta un commento